Turismo sostenibile

Il turismo sostenibile

26 Marzo 2019

Perché scegliere la Valtellina per le proprie vacanze

Il turismo sostenibile è definito come quella tipologia di turismo che soddisfa i bisogni dei viaggiatori e al tempo stesso del territorio ospitante, rispettando l’ambiente e le culture locali. In questa forma di turismo, le comunità ospitanti sono protagoniste dell’esperienza dei visitatori e il fine ultimo è la creazione di un circolo virtuoso che coinvolga industria del turismo, comunità e viaggiatori. 

Perché scegliere i viaggi sostenibili

Il turismo attuato senza rispettare i principi di solidarietà e responsabilità sociale e ambientale, come il turismo di massa, ha provocato negli anni effetti devastanti sugli ecosistemi, ma anche su intere società ed economie. 

Diventa indispensabile, oggi più che mai, fare in modo che chi parte alla scoperta di un territorio lo faccia con il proposito di conoscere nuove realtà, rispettarle e ricevere così da esse quanto di più autentico ci sia: paesaggi incontaminati, tradizioni culinarie, costumi e così via.

Il turismo ecosostenibile in Valtellina

Il nostro territorio si presta perfettamente ad ospitare questo tipo di turismo: non soltanto per l’incredibile patrimonio naturalistico che si apre davanti agli occhi dei viaggiatori non appena raggiungono la Valtellina, ma anche grazie alle attività che sanno valorizzare quanto di più prezioso abbiamo da offrire a livello turistico.

Le possibilità per scoprire la Valtellina in maniera rispettosa dell’ambiente sono molteplici: basti pensare alle escursioni fino ai rifugi di alta montagna, alle passeggiate lungo i sentieri del fondovalle o di mezza costa alla scoperta di paesini e piccoli borghi suggestivi, o ancora al rafting e ai giri in bicicletta (o e-bike).

Noi di Terra del Sole incentiviamo questo tipo di turismo perché teniamo al benessere del nostro territorio, che merita di essere scoperto nei suoi aspetti più genuini...anche a tavola! Proprio per questo nel menù del nostro ristorante non mancano mai prodotti valtellinesi bio, coltivati e lavorati direttamente da noi: offrire il meglio ai nostri ospiti e vederli innamorare giorno dopo giorno della Valtellina è la nostra più grande soddisfazione. 

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE:
Novità 24 Aprile 2019
L’estate si avvicina e con essa anche la fine della scuola, tanto attesa dai più piccoli ma forse...
Novità 18 Aprile 2019
Portare il cane in vacanza in montagna è una necessità che tantissimi padroni hanno: da un lato pe...
NESSUN COMMENTO
Lascia un commento
Tutti i campi sono obbligatori