Cosa sono i prodotti a km0? Sono quelli reperiti direttamente nella zona di produzione. Si parla di filiera corta, ovvero di un percorso produttivo caratterizzato da un numero limitato di passaggi e intermediazioni commerciali. Il chilometro zero nasce come emancipazione dalle catene della grande distribuzione, per creare canali di acquisto sostenibili per l’ambiente, etici e rispettosi della salute dei consumatori.
Con questi principi in mente, anche noi di Terra del Sole scegliamo solo materie prime di altissima qualità per i nostri ospiti. Oltre a coltivare la frutta per le nostre confetture e i nostri succhi, ci prendiamo cura della selezione dei prodotti locali che danno alle ricette del nostro ristorante un sapore davvero unico.
Le carni valtellinesi
Con l’aiuto dell’azienda agricola Fumasoni e Gusmeroli stiamo allevando carni bovine eccellenti, piemontesi e angus, che presto potrete assaggiare nel ristorante Terra del Sole, durante le nostre serate.
Insieme al nonno, inoltre, abbiamo dato vita a un allevamento di agnelli, per garantire ai nostri ospiti la sicurezza della carne che portiamo sulla tavola e al contempo il benessere del bestiame da cui proviene.
Il Km0 a tavola
Non solo carne: anche le nostre uova sono delle vere specialità. Le nostre galline, infatti, sono libere di scorrazzare all’aperto, godendo così di un buono stato di salute e crescendo forti e resistenti. Oltre ad essere una modalità di allevamento rispettosa del benessere animale, permette di ottenere uova molto più saporite rispetto a quelle provenienti dagli allevamenti intensivi, con un contenuto maggiore di vitamina A, vitamina E e acidi grassi omega 3.
Nel nostro orto, inoltre, coltiviamo e raccogliamo le materie prime per i nostri piatti, nel pieno rispetto della natura e del territorio. La differenza si vede...e si sente! La nostra verdura ha il sapore di una volta e mantiene tutte le proprietà organolettiche e i principi nutritivi dei prodotti naturali.