Primavera in Valtellina

Gli eventi primaverili in Valtellina

14 Marzo 2019

Fare il pieno di gastronomia, sport e divertimento nei dintorni di Sondrio

Stai programmando una vacanza in Valtellina per questa primavera? La stagione è perfetta per partire alla scoperta delle incredibili bellezze del nostro territorio. Dalle escursioni in montagna alle degustazioni di cibo e vino, le occasioni per divertirsi non mancano e sanno accontentare tutti i gusti. Prima di preparare la valigia, ecco qualche consiglio sugli eventi da non perdere.


Gli eventi per gli appassionati di sport 

Dal 22 al 24 marzo, a Chiesa in Valmalenco, si terrà la Piega Malenca, un appuntamento davvero imperdibile per gli amanti dello sci e del telemark. Come da tradizione, gli sciatori scenderanno lungo le piste con abiti e attrezzature antiche, per omaggiare chi inventò questa tecnica di sci ben 150 anni fa. 

Il 6 aprile, poi, a Montagna in Valtellina, si darà il via alla corsa definita “il chilometro più duro del mondo”, ovvero la Valtellina Vertical Tube Race. I concorrenti di questa gara appassionante scaleranno i 2700 gradini della condotta di Montagna: un’impresa davvero titanica. 


Gli eventi dedicati a chi ama la buona tavola

L’arrivo della bella stagione mette voglia di passare le giornate all’aperto e godersi il clima particolarmente favorevole che caratterizza la Valtellina. Niente di meglio, insomma, che organizzare un pranzo a base di prodotti tipici locali, oppure un picnic lungo il Sentiero Valtellina, a due passi dal nostro Agriturismo.

Gli eventi dedicati al cibo sono alle porte: dal 22 al 24 marzo Sondrio ospita Chocoart, la festa più gustosa dell’anno. Si tratta di una tre giorni dedicata ad adulti e piccini, ricca di incontri con i maestri cioccolatieri, lezioni e laboratori per tutti. Durante la manifestazione, la piazza Garibaldi si riempirà di delizie di ogni genere...da non perdere!

 Sempre a Sondrio, dal 7 al 9 giugno, si terrà lo Street Food Truck Festival, dove verranno presentati i migliori cibi di strada provenienti da tutta Italia, accompagnati da birre artigianali e tanta musica.

Chi vuole unire sport e gastronomia deve segnarsi l’appuntamento con Pasteggiando, il 9 giugno a Novate Mezzola. Si tratta di una camminata gastronomica nella riserva naturale del Pian di Spagna, accompagnata dalle delizie della cucina valtellinese. 

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE:
Eventi 11 Aprile 2019
Hai in programma una vacanza in Valtellina nel periodo primaverile ed estivo? Perfetto! La provincia...
Eventi 18 Febbraio 2019
Secondo l’osservatorio Agritusmo.it, sono sempre di più gli italiani che decidono di organizzare ...
NESSUN COMMENTO
Lascia un commento
Tutti i campi sono obbligatori