Eventi enogastronomici a Sondrio e dintorni

Eventi enogastronomici a Sondrio e dintorni

13 Settembre 2018

Le prossime occasioni per gustare i sapori della Valtellina

I prossimi Eventi Enogastronomici a Sondrio e dintorni

 

GRAPPOLO D’ORO

Dal 7 al 16 settembre il Comune e la Pro Loco di Chiuro organizzano la 35^ edizione del Grappolo d'Oro, uno dei più importanti appuntamenti con i grandi vini della Valtellina.
 

PIZZOCCHERO D’ORO E WEEKEND DEL GUSTO

Dall’8 settembre al 2 dicembre a Teglio vengono proposti diversi weekend all’insegna della tradizione gastronomica locale

PIZZOCCHERO D'ORO: 8-9, 15-16, 22-23 e 29-30 settembre

WEEKEND DEI FUNGHI: 6-7, 13-14 e 20-21 ottobre

WEEKEND DELLA SELVAGGINA: 27-28 ottobre, 3-4 e 10-11 novembre

WEEKEND DEI SAPORI AUTUNNALI: 17-18, 24-25 novembre e 1-2 dicembre

 

EROICO ROSSO SFORZATO WINE FESTIVAL

Dal 14 al 16 settembre Tirano ospita la quarta edizione di Eroico Rosso Sforzato Wine Festival, il festival-rassegna che unisce enologia e gastronomia a cultura e paesaggio e che celebra il vino più famoso della Valtellina, lo Sforzato DOCG.

 

FESTA DELL’ALPEGGIO

Il 15 e il 16 settembre Chiareggio festeggia e celebra il ritorno dagli alpeggi dei "bacàn", i guardiani del bestiame che partono dai paesi all’inizio dell’estate e per tre mesi vivono in solitudine sugli alpeggi con le loro mandrie. Due giornate di festa e di gioia per tutti, dove conoscere le persone che con passione si dedicano a questa vita in modo tanto umile quanto semplice. La Festa dell’Alpeggio è l’occasione perfetta per degustare ed acquistare i prelibati prodotti degli alpeggiatori di ritorno.

Durante le due giornate, escursioni per i bambini con i cavalli, dimostrazione dell'arte della mungitura, escursione negli alpeggi, mostre fotografiche e molto altro!

 

SAGRA DEL BITTO

Un appuntamento imperdibile in Val Gerola, giunto alla sua 50^ edizione, per gustare le produzioni casearie tradizionali e per conoscere le migliori tradizioni folkloristiche, artistiche ed artigianali dell’intera valle del Bitto. Si parte sabato 15 settembre con “Aspettando la Sagra del Bitto”, la sfilata del gruppo folkloristico locale, alle ore 20.30, preceduta, nel pomeriggio dalle ore 14, da visite guidate nei luoghi della produzione casearia. Domenica 16 settembre è invece tempo di assaggiare il re dei formaggi tra degustazioni, mostre e tanto intrattenimento.

 

MORBEGNO IN CANTINA

Sabato 29 e domenica 30 settembre, sabato 6 e domenica 7 ottobre e venerdì 12, sabato 13 e domenica 14 ottobre, appuntamento con la 18^ edizione di Morbegno in Cantina, la manifestazione che porta alla scoperta dei sapori tipici della Valtellina tra le mura delle antiche cantine del suggestivo centro storico di Morbegno, tra dimore nobiliari e chiese centenarie con un calice di vino in mano.

 

DI’ DE LA BRISAOLA (7 OTTOBRE)

Assapora le tradizioni della Valchiavenna. Una giornata di festa dove i sapori, la cultura, il folklore e le tradizioni si fondono tra di loro per stupire ed entusiasmare. Un’occasione unica non solo per gustare le produzioni gastronomiche del territorio, ma anche per conoscere le migliori tradizioni artistiche ed artigianali dell’intera Valchiavenna.

Durante il Dì de la Brisaola non mancherà poi tanta musica con le GuggenBand Ticinesi, ospiti della manifestazione, speciali laboratori per i bambini e musei cittadini aperti.

 

SAGRA DELLA MELA E DELL’UVA

A Villa di Tirano, dal 12 al 14 ottobre, uno degli appuntamenti enogastronomici dell'autunno più attesi in Valtellina: la Sagra della Mela e dell'Uva, giunta quest'anno alla sua 30^ edizione. Durante i tre giorni, oltre alla possibilità di degustare i prodotti tipici della Valtellina, su tutti la mela e l'uva, non mancheranno altri eventi collaterali tra cui gite ed escursioni, esposizioni di prodotti artigianali e agricoli, conferenze, momenti ludici e ricreativi per adulti e bambini e molto altro, tra cui l'imperdibile concorso "La Mela Migliore della Valtellina".
 

FORMAGGI IN PIAZZA (27 E 28 OTTOBRE)

Giunta alla 13esima edizione, “Formaggi in Piazza” è l’occasione giusta per conoscere i rinomati formaggi del territorio (e non solo). Come ogni anno, inoltre, sono numerosi gli eventi collaterali in calendario: cucina di strada, laboratori del gusto, laboratori per bambini, show-cooking, formaggi in musica, visite guidate, escursioni accompagnate in mountain-bike, “cheese-hour” e menù a tema nei bar e ristoranti aderenti.

Appuntamento in piazza Garibaldi, corso Italia, piazza Campello, Centro Le Volte e via Piazzi dalle 9 alle 19.

 

FIERA D’AUTUNNO

Dal 16 al 18 novembre, presso il Polo Fieristico di Morbegno, vi attendono oltre 200 stand espositivi per un viaggio in un mondo fatto di prodotti, servizi e destinazioni capaci di appagare le esigenze di qualsiasi visitatore. Tre giornate indimenticabili vissute all’insegna del divertimento e della ricerca del prodotto più adatto alle proprie esigenze, dove ogni stand presenterà offerte sempre nuove e su misura per ogni aspettativa. Dai prodotti per il giardinaggio all’arredamento, dai servizi per i bambini alle attività sportive e al benessere. Le offerte all'interno della manifestazione saranno davvero tante e molteplici, capaci di soddisfare anche i palati più sopraffini. Per gli appassionati di viaggi invece non mancheranno allettanti proposte per gite fuori porta studiate appositamente per combaciare con il periodo invernale in arrivo. Con l'intenzione di fornire un servizio ancora più esaustivo, Fiera di Autunno allestirà un'apposita area eventi dove spettacoli e dimostrazioni si susseguiranno ininterrottamente durante i tre giorni di apertura al pubblico.

NESSUN COMMENTO
Lascia un commento
Tutti i campi sono obbligatori